Nasce il progetto Carbon Neutral Parking

22/03/2022

Quante sono le emissioni di gas serra legate al tragitto in auto da e per l’aeroporto dei nostri viaggiatori? 

In media, 31 kg*.
Questa è la domanda che ci siamo posti come Gruppo, insieme a Marco Polo Park.
Da qui nasce il progetto Carbon Neutral Parking che ha l’obiettivo di bilanciare le emissioni del tragitto in auto casa-parcheggio aeroporto-casa dei nostri viaggiatori.

Per i nostri passeggeri il percorso verso l’aeroporto e il parcheggio rappresentano l’inizio del viaggio e abbiamo voluto renderlo più consapevole e carbon neutral.
L’impatto climatico di ogni viaggio verso il parcheggio Marco Polo Park sarà infatti compensato.

Cosa significa compensare?
Compensare significa supportare progetti certificati che riducono e rimuovono tonnellate di CO2 dall’atmosfera, bilanciando così le emissioni climalteranti dovute al tragitto casa-parcheggio-casa. 

Il progetto di compensazione scelto da Gruppo SAVE è certificato Gold Standard e ha l’obiettivo di fornire energia eolica - quindi energia pulita - alla popolazione del Vietnam meridionale, sul delta del Mekong.
Realizzato nella provincia di Bac Lieu, il parco eolico genera circa 320.000 MWh di energia rinnovabile all'anno e mitiga così le emissioni di gas serra.

Non solo meno emissioni, ma anche un positivo impatto sociale.
Il progetto ha infatti creato oltre 100 posti di lavoro fissi e sostiene la comunità locale finanziando attività come sport ed eventi culturali.

Sono 1.700 i carbon credits del progetto del parco eolico a Bac Lieu già acquistati in questa prima fase per azzerare l’impatto climatico del tragitto degli utenti Marco Polo Park, ovvero 1700 tonnellate di CO2, le stesse che sono in grado di assorbire più di 51mila alberi** in un anno. 

Carbon Neutral Parking  arricchisce il portfolio di attività di sostenibilità condivise e promosse da Gruppo SAVE - e da Marco Polo Park-, già da tempo impegnato in iniziative che hanno a cuore l’ambiente e gli stakeholder.
Tra queste rientrano l’Airport Carbon Accreditation, il programma ufficiale volontario di certificazione aeroportuale nell’ambito della gestione delle emissioni di CO2, e la firma dell’impegno per raggiungere Net Zero nel 2030, con 20 anni di anticipo rispetto alla deadline europea.

Per informazioni sul progetto di compensazione scrivere a: ambiente@veneziaairport.it
Qui puoi scaricare il certificato di avvenuto ritiro dei 1.700 crediti per conto di Marco Polo Park.


* Fonte fattore di emissione: Defra.DECC's GHG Conversion Factors for Company Reporting - anno 2021 - considerando 180 km a/r per il viaggio.

** Fonte: https://www.fs.usda.gov/treesearch/pubs/52933; MUGO Analysis on Exiobase data;  The U.S. Forest Service, Science Magazine 2016

Tutte le news
Modifiche e Cancellazioni

L'utente può cancellare/modificare la prenotazione (ivi compresa la modifica della targa dell'auto) fino a 4 ore prima della data di ingresso in parcheggio, utilizzando la sezione "Gestione Prenotazioni", alle seguenti condizioni:

Attenzione: La modifica di una prenotazione è gestita con rimborso totale della somma pagata per la prenotazione modificata e successivo acquisto integrale della nuova prenotazione alle tariffe online e alla disponibilità di posti auto nei parcheggi in quel momento vigenti. I rimborsi per le modifiche e le cancellazioni saranno effettuati sullo stesso strumento utilizzato per il pagamento (es: carta di credito) entro 7 giorni lavorativi.